Si chiama Tellus, la mostra permanente inaugurata a Pescosolido, in provincia di Frosinone, dedicata alla storia di un terremoto. Si tratta del drammatico evento sismico avvenuto il 13 gennaio 1915, il terremoto della Marsica, noto anche come terremoto di Avezzano.

Il sisma provocò danni gravissimi ad Avezzano, in tutta la Piana del Fucino e in numerose località della Valle Roveto e della media Valle del Liri. L’intensità macrosismica stimata sulla base della distribuzione dei danni fu dell’XI grado della scala MCS, la magnitudo (Mw) 7.0. Le vittime, secondo studi recenti, raggiunsero complessivamente il numero di 30.519.

Il percorso della memoria, con Tellus un progetto per raccontare la sismicità del territorio


Si parla della mostra permanente Tellus all’interno di un video-reportage, “Il percorso della memoria” realizzato con il contributo della Regione Lazio. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla Volontà dell’Amministrazione Comunale di Pescosolido ed al prezioso intervento della Protezione Civile locale.

In particolare, è stato riscoperto il paese “vecchio” distrutto dal sisma. Inoltre Tellus raccoglie vari settori d’interesse: tra questi uno spazio dedicato al sismografo progettato e realizzato dal nostro Osservatorio Geofisico Valle Del Liri.

I dettagli nel video: