Vuoi sostenere il nostro Osservatorio e diventare un portatore d'interesse? Scrivi al nostro indirizzo di posta elettronica: info@osservageoliri.it

I nostri portatori d'interesse

Gli stakeholder sono le persone, i gruppi di persone, le altre associazioni, le aziende pubbliche o private ovvero gli enti pubblici ed enti pubblici di ricerca che sostengono l’Osservatorio ed i suoi progetti in diversi modi e ne hanno a cuore la buona riuscita; inclusi quindi i soci volontari ed i cittadini.

Il portatore d’interesse (storico) che vogliamo menzionare  è l’Associazione di volontariato Umanize Organization. Essa da dicembre 2022 ha subito una vera e propria trasformazione operativa, divenendo così Osservatorio Geofisico Valle del Liri ODV. Dopo ben 17 anni di attività intensa e diversificata, Umanize Organization ha maturato nel tempo esperienza umana e tecnica, radicandosi sul territorio attraverso semplici servizi di volontariato, eventi, esercitazioni locali e regionali, grandi emergenze ed iniziative a supporto di altre associazioni, enti pubblici ed enti pubblici di ricerca .

Punto fermo tra i portatori d’interesse a noi cari, è la Casa del Volontariato di Frosinone sede periferica del del Centro Servizio per il volontariato ETS della Regione Lazio. Grazie al loro supporto, riusciamo a migliorare il servizio che il nostro sodalizio offre al territorio. I Centri di Servizio per il Volontariato sono nati in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 ed hanno lo scopo di sostenere e qualificare gratuitamente le attività di volontariato. CSV Lazio ETS nasce il 1° gennaio 2019 dalla fusione di CESV e SPES, attivi da oltre vent’anni con l’obiettivo di promuovere, rafforzare, sostenere e qualificare la presenza e il ruolo dei volontari negli Enti di Terzo settore, con particolare riguardo per le Organizzazioni di Volontariato.

L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Incarico (FR), è uno degli stakeholder capofila. Offre dall’anno 2005 gli spazi vitali con i quali il “nostro” Osservatorio gestisce la rete sismica del sud Lazio per la quale è referente nel centro sud Italia ed è custode della stazione sismica (della Rete Sismica Nazionale), dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. www.comunesangiovanniincarico.fr.it 

 

La collaborazione con l’Amministrazione comunale di Colle San Magno (FR), inizia dall’anno 2019. La messa a disposizione della location per la stazione sismica LCAST, è fondamentale per la localizzazione degli eventi sismici locali e nazionali. I dati sono condivisi con il progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo Molise) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’Amministrazione comunale di Campoli Appennino (FR), ha iniziato la collaborazione con il nostro Osservatorio dall’anno 2022. La location  messa gentilmente a disposizione per ospitare la nostra stazione sismica, è considerato strategicamente rilevante. I dati degli eventi sismici sono condivisi con il progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo Molise) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’Organizzazione di Volontariato EC Arpinum è partner storico del nostro Osservatorio. E’ uno dei pilastri fondamentali e sostiene appieno i nostri progetti, dalla semplice idea alla realizzazione degli stessi. Attraverso la stretta collaborazione negli anni è stato possibile mantenere in vita la Rete di strumenti che oggi è in piena attività di monitoraggio territoriale.

E’ ormai “storica” la collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Campocatino (FR). Grazie alla grande professionalità rappresentata dal Direttore dott. Mario Di Sora. Una realtà territoriale di impatto scientifico e fiore all’occhiello della ricerca astronomica volontaria. L’Osservatorio ospita una nostra installazione che consente di ricevere dati sismici, specie i telesismi che riguardano i grandi terremoti intercontinentali.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Vigili del Fuoco in congedo di San Donato Valcomino con il supporto dell’Amministrazione comunale, dall’anno 2019 è iniziata la collaborazione con il nostro Osservatorio. La location  messa gentilmente a disposizione per ospitare la nostra stazione sismica, è considerata strategicamente rilevante nel versante laziale del PNALM a ridosso delle Mainarde. I dati degli eventi sismici sono condivisi con il progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo Molise) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’azienda SARA electronic instruments, specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi a elevato contenuto tecnologico è un’azienda leader che vanta collaborazioni di ricercatori, professori, professionisti e tecnici del settore sismometria e geofisica applicata.  Grazie alla disponibilità gratuita del progetto SEISMOWIN che consiste in una serie di moduli software utilizzabili in ambito sismologico, geofisico e ingegneristico, la nostra rete permanente, ha la possibilità di acquisire, elaborare, archiviare e condividere i dati sismici di interesse locale, nazionale ed internazionale (telesismi).

L’osservatorio di Olmeto nasce  nel 2004 con lo scopo di fornire dati dettagliati sull’andamento climatico e sismico territoriale. La Frazione di Olmeto è situata a 15 Km da Perugia e a 10 Km da Marsciano, nelle amene colline umbre dove i prati si alternano a vigneti e boschi. Grazie alla collaborazione pluriennale con il nostro osservatorio, è possibile assicurare la corretta diffusione ed interpretazione dei dati sismici.

La Rete Sismica Sperimentale Italiana (I.E.S.N. Italian Experimental Seismic Network), è un network di stazioni sismiche dislocate su tutto il territorio nazionale. E’ nata nel 1998, grazie all’idea ed all’impegno di Roberto Pozzo, Francesco Nucera, Paolo Frediani, Giovanni Rotta e Liberio Rossi. E’ considerata la più grande rete sismica civile d’Europa e vanta adesioni da privati, associazioni, istituti scolastici, università ed enti pubblici di ricerca. E’ lo stakeholder tecnico scientifico d’eccellenza. Con la rete IESN avviene la condivisione dei dati e della ricerca sismologica da molto tempo.

L’istituito Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è un ente pubblico di ricerca,  convenzionato con il nostro Osservatorio per la custodia delle stazioni sismiche di San Giovanni Incarico ed Arpino (FR). Tali stazioni, sono parte integrante della Rete Sismica Nazionale. Attraverso una stretta collaborazione con l’INGV è possibile la condivisione dei dati per  il progetto SLAM (Sismicità Lazio Abruzzo Molise) ed inoltre la realizzazione di meeting e tavole rotonde per la diffusione della cultura della riduzione del rischio sismico.

Seismological Facility for the Advancement of Geoscience è il nome del consorzio di oltre 125 università dedicato al funzionamento di strutture scientifiche per l’acquisizione, la gestione e la distribuzione di dati sismologici e per promuovere la cooperazione tra membri NSF, affiliati e altre organizzazioni al fine di far progredire la ricerca e l’istruzione sismologica. La stazione sismica di San Giovanni Incarico, condivide i dati con la rete NSF ex IRIS. 

L’azienda Frosinone Wireless S.p.A. è portatore d’interesse d’eccellenza. Grazie al “suo” supporto gratuito è possibile la comunicazione web del nostro Osservatorio (stazione sismica INGV e stazione sismica IESN)  e della stazione sismica di Arpino.