it alert test frosinone
Nella sperimentazione avviata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sull’impiego del sistema di IT-alert in occasione di eventi emergenziali a livello locale, la Regione Lazio ha scelto di simulare il collasso della diga di Collemezzo, in provincia di Frosinone, a cavallo dei territori dei comuni di Ceprano e Arce.
Il test verrà effettuato martedì 6 febbraio, alle ore 12, quando un suono speciale con un messaggio di testo raggiungerà i cellulari delle zone interessate.
Il testo dell’SMS sarà il seguente:
“TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE del collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”
Dall’homepage del sito si accederà a una pagina dedicata, dove sarà possibile visionare il messaggio che arriverebbe in caso di pericolo reale e il link al questionario che i cittadini dei territori coinvolti sono invitati a compilare.
 

I Comuni coinvolti

Il messaggio di test arriverà sui cellulari accesi e con regolare connessione telefonica di tutti coloro che si troveranno nelle aree di Ceprano, Arce e San Giovanni Incarico.
Anche il nostro Osservatorio Geofisico Valle Del Liri parteciperà alla prova di IT-alert in quanto si trova al limite sud dell’area designata dall’emergenza. La compilazione del modulo, anche da parte nostra, darà indicazioni geografiche di efficacia del segnale di allerta. Per i cittadini che vorranno condividere con noi questa esperienza, il nostro osservatorio, presente nel Centro Polivalente Comunale, sarà aperto al pubblico.
 
 
 
Tags:
Send this to a friend